Fandom

Nuka Pedia Wiki

Fallout 3

291pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments12 Share

177px-Fallout3 Cover Art PC.jpg

Cover del gioco.

Fallout 3 è un videogioco di ruolo post-apocalittico per console e PC, sviluppato e distribuito da Bethesda Softworks, ed è il terzo titolo della serie, quindi il seguito di Fallout e Fallout 2, sviluppati dalla Interplay. È stato rilasciato il 28 ottobre 2008 in Nord America, il 31 ottobre 2008 in Europa e il 4 dicembre 2008 in Giappone. È disponibile per PC, Xbox 360, Playstation 3

ed Xbox One. Il gioco si svolge nel 2277 nella costa Est di ciò che rimane degli Stati Uniti d'America, principalmente a Washington D.C., più genericamente nel sobborgo orientale e l'area attraversata dal fiume Potomac, includendo anche aree rurali e suburbane del Maryland e della Virginia. Il gameplay include combattimenti in tempo reale e la possibilità di una visione in terza o prima persona, a differenza dei titoli precedenti che erano giochi basati su combattimenti a turni e visuale isometrica (a volo d'aquila).

Informazioni sul progetto cancellato sviluppato da Black Isle per un possibile Fallout 3 possono essere trovate nell'articolo Van Buren.

Storia e AmbientazioneModifica

Ambientazione
300px-Capitol m.jpg

Il campidoglio.

Il gioco è ambientato in un mondo post-apocalittico, che versa in condizioni disastrose in seguito alla rapida degenerazione di un conflitto "ordinario" tra Stati Uniti e Cina in una Grande Guerra che coinvolse la maggior parte delle potenze mondiali nella prima metà del XXI secolo. La Cina invase l'Alaska mirando a controllare uno dei pochi giacimenti petroliferi ancora disponibili, mentre l'intervento americano obbligava le Nazioni Unite a sciogliersi e una pandemia aveva creato un clima di iper-protezionismo. Il 23 Ottobre 2077 il mondo finì; nell'arco di un paio d'ore la maggior parte delle nazioni vennero rase al suolo, e persino la stessa morfologia del pianeta risultò parzialmente alterata dalle centinaia di deflagrazioni nucleari. Tutto ciò che rimaneva del pianeta era un incubo di desolazione e radiazioni.

StoriaModifica

Il Giocatore è un giovane abitante del Vault 101, uno dei rifugi antiatomici a Washington D.C.. Il Vault rimase chiuso per 200 anni finché il padre aprì l'unica porta verso il mondo esterno e sparì senza dare spiegazioni. Alphonse Almodovar, Soprintendente del Vault 101, credette che il giocatore fosse coinvolto nella fuga del padre, e mandò le forze di sicurezza del vault ad arrestarlo. Questo costrinse il giocatore a fuggire dal Vault, con la speranza di trovare il padre e scoprire il motivo della sua fuga.

Abbandonati alla ruggine, al decadimento e alla vegetazione, i monumenti pre-bellici sono ancora fra le rovine della periferia di Washington DC: il Campidoglio, il Jefferson Memorial, e i resti del Washington Monument; quest'area devastata è conosciuta con il nome di Zona contaminata della Capitale. Il cuore della sopravvivenza umana in queste rovine si trova a Rivet City, città ricavata dai relitti di una portaerei. Altri insediamenti sono Megaton, Arefu, Torre di Tenpenny e Paradise Falls. I collegamenti fra le città sono possibili solo attraversando a piedi la devastazione. In città, quando le strade sono ostruite, è possibile usare i tunnel abbandonati della Metro.

La Confraternita d'Acciaio locale ha sede nella Cittadella, costruita sulle rovine del Pentagono. Il misterioso Mister Burke e il suo capo, Allistar Tenpenny, manderanno il giocatore verso una missione di sabotaggio e distruzione nella città di Megaton. Ma il vero problema per i sopravissuti sono i Supermutanti, che ingaggiano una guerra contro chiunque entri nel loro territorio. E poi c'è l'Enclave - coloro che si sono autoproclamati come continuazione del governo Americano, sotto il controllo del Presidente John Henry Eden.

SviluppatoriModifica

250px-Fallout 3 devs.jpg

Team di sviluppo di Fallout 3.

A capo del progetto troviamo Todd Howard, il produttore esecutivo. Gli altri produttori sono Ashley Cheng, Gavin Carter e Jeff Gardiner. Il capo dei designer è Emil Pagliarulo che ha lavorato alle quest della Confraternita Oscura in Oblivion. Il capo di progettazione dei livelli è Joel Burgess. Altri direttori sono:

Leggi: Sviluppatori Fallout 3 per la lista completa degli sviluppatori conosciuti.

CastModifica

Template:Clear

GameplayModifica

250px-VATS.jpg

S.P.A.V.

Vedi anche: Fallout 3 walkthrough

Creazione PersonaggioModifica

La creazione del personaggio avviene tramite l'esperienza del giocatore durante l'infanzia. Il giocatore sceglie le caratteristiche somatiche generali e principali usando una Proiezione Genetica, inventata dal padre prima della morte della mamma. Dopo aver scelto le caratteristiche, il padre si toglierà la mascherina e il gioco genererà un PNG con (ovvie) affinità somatiche e razziali. Ancora un bambino nel Vault, il protagonista legge un libro chiamato "You're S.P.E.C.I.A.L.", grazie al quale può impostare i sette attributi principali. Il giocatore riceve la sua prima arma e il Pip-Boy 3000 all'età di 10 anni. Skill e Perk sono simili a quelle dei precedenti titoli: il giocatore può scegliere tre Skill da migliorare su 13 totali (Fallout e Fallout 2 avevano 18 skill). Pronto Soccorso e Dottore sono state integrate in Medicina, Lancio e Trappole sono incluse in Esplosivi, Furto si chiama adesso Furtivo, e Outdoorsman e Azzardo sono state rimosse. Il livello massimo che può raggiungere il giocatore è 20 (alzato a 30 installando un DLC ufficiale che permette di continuare il gioco dopo il termine della quest principale).

CombattimentoModifica

Il Sistema di Puntamento Assistito di Vault-Tec, o SPAV, è un sistema di combattimento inserito nel gioco. Mentre si usa lo SPAV, il tempo viene sospeso, permettendo di apprezzare in slow motion gli effetti sanguinosi delle uccisioni, mettendo in risalto l'alto grado di dettaglio. Gli attacchi in SPAV sottraggono punti azione, e il giocatore può mirare le parti specifiche del corpo dell'avversario e infliggere specifici danni. Il giocatore riceve molti meno danni in SPAV, ma riduce più velocemente la condizione delle armi, costringendo il player a bilanciare l'uso di molte munizioni o perdere l'uso dell'arma molto velocemente.

OggettiModifica

Un altro aspetto del gameplay è che le armi, bianche o da fuoco che siano, risentono dell'usura e dei danni subiti: man mano che un'arma si logora, si abbassa il rateo di fuoco, si risente di un abbassmento della precisione e della probabilità di mettere a segno colpi più potenti. Le armi possono essere riparate con altri esemplari dello stesso tipo, anche se esistono delle eccezioni. Schemi per armi possono essere trovati nella Zona Contaminata della Capitale, ottenuti da come ricompensa per le proprie azioni o comprati, e dunque usati per creare varie armi, come il Lanciatutto, che può sparare praticamente qualunque tipo di oggetto, la Mina da tappo, creata con un Cestino del cibo, Petardi e Tappi. Insieme alla varietà di armi, il giocatore può indossare anche varie armature e capi di abbigliamento, che alterano le caratteristiche del soggetto. Per esempio, una tuta da meccanico può incrementare la skill Riparazione mentre è indossata. Armature e vestiti sono divisi in parti per il capo e per il corpo, permettendo un insieme infinito di combinazioni fra elmetti e armature. Però a tutto c'è un limite, l'inventario del giocatore ha un preciso limite di peso, per evitare di trasportare troppi oggetti. Le munizioni non hanno peso, decisione presa dagli sviluppatori per evitare limiti alla gestione delle scorte.

CompagniModifica

Il party del giocatore può avere un massimo di 3 membri: il giocatore stesso, Dogmeat e un PNG. Dogmeat può essere mandato a cercare armi e munizioni, cibo, Stimpack e medicine in generale. Dogmeat può essere ucciso durante il gioco se il giocatore non lo controlla, o lo lascia in situazioni pericolose, e non può essere rimpiazzato se non si ha comprato il DLC Broken Steel e scelto la nuova perk Cuccioli!, che permette di trovare un nuovo Dogmeat appena fuori il Vault 101, ma se il giocatore uccide Dogmeat, può avere due compagni. Nella versione per PC del gioco Dogmeat può essere resuscitato tramite un comando da console. La compagnia del giocatore è estesa grazie a dei PNG legati alle relative quest, che seguiranno il giocatore finché la quest non termina o muoiono per mano del giocatore o altri.

Differenze rispetto ai vecchi FalloutModifica

  • Mentre Fallout e Fallout 2 erano basati su combattimenti a turni e una visuale isometrica in 2-D, Fallout 3 ha la caratteristica dei combattimenti in tempo reale e una visuale in prima o terza persona. Fallout Tactics e Van Buren, il progetto cancellato, erano basati su combattimenti in tempo reale e visione dall'alto.
  • I Perks e i tratti sono stati fusi. In Fallout e Fallout 2, i tratti vengono scelti alla creazione del carattere insieme alle Perks.
  • Nel sistema S.P.E.C.I.A.L., il numero di abilità è stato ridotto da 18 a 13, rimossi i tratti, e le perks sono scelte ad ogni passaggio di livello.

Lo sviluppoModifica

InterplayModifica

Fallout 3 fu sviluppato inizialmente dalla Black Isle Studios, una società di proprietà Interplay Entertainment, sotto il nome di Van Buren. Interplay Entertainment chiuse i Black Isle Studios prima che il gioco fosse completato, e la licenza di sviluppo di Fallout 3 è stata venduta per 1.175.000 dollari alla Bethesda Softworks, la casa di videogiochi nota sopratutto per lo sviluppo della serie de The Elder Scrolls. Lo sviluppo del gioco da parte di Bethesda partì da zero, non fu utlizzato niente di ciò che Black Isle Studios sviluppò. Nel Maggio 2009 una versione giocabile del demo di Van Buren fu pubblicata.

BethesdaModifica

Bethesda iniziò lo sviluppo di Fallout 3 nel Luglio 2004, ma lo sviluppo principale iniziò solo dopo il completamento di The Elder Scrolls IV: Oblivion. Bethesda annunciò che il progetto di Fallout 3 seguirà le linee guida dei primi due titoli, focalizzando l'attenzione su un gameplay non lineare, una buona storia e vero "Humor di Fallout". Bethesda avvisò anche che il gioco avrebbe avuto la classificazione M per adulti, e avrebbe avuto lo stesso contenuto di violenza e temi per adulti dei precedenti Fallout. Fallout 3 usa la stessa versione di Gamebryo, il motore grafico di Oblivion, ed è stato sviluppato dallo stesso team.

Fra il 2 Maggio e il 5 Giugno 2007 Bethesda mostrò i primi 5 concept art creati da Craig Mullins nel sito di Fallout 3 durante il conto alla rovescia per il teaser trailer. Il video del teaser trailer di Fallout 3, che consiste nella prima parte dell'introduzione del gioco, è stato rilasciato il 5 Giugno 2007, dopo trenta giorni di conto alla rovescia. Il 2 Agosto 2007, il sito del gioco fù aperto.

Opinioni del pubblicoModifica

Leonard Boyarsky, uno dei creatori originali di Fallout, quando gli fu chiesto un parere sulla vendita dei diritti da Interplay a Bethesda, disse che si è sentito come se "la ex moglie mi avesse venduto i figli che avevo sotto custodia legale", mostrando un vero affetto per la serie. Una forte preoccupazione fu ventilata da alcuni mebri della community fan della serie, sopratutto su grande cambiamento dello stile del gameplay comparato fra il gioco originale e Fallout 3, quest'ultimo simile ad Oblivion. La reazione della stampa, tuttavia, fu molto positiva, considerando positivo il cambiamento alla visione in prima persona e combattimento in tempo reale, quindi considerando le similitudini con Oblivion molto buone.

In una recensione di 1UP.com, Fallout 3 fu elogiato per il suo gameplay "aperto" e un sistema di creazione del carattere molto flessibile. Memorabile il confronto favorevole con l'allora gioco dell'anno 2007, BioShock. Mentre lo S.P.A.V. è stato definito "divertente", i nemici furono accusati di una mancanza di precisione del combattimento in tempo reale e di essere poco variegati. La recensione concluse che, nonostante le carenze del gioco, Fallout 3 è un "gioco estremamente ambizioso, di quelli che non si vedono spesso in giro" e che uno sarebbe "pazzo a non giocarci e godere il suo inferno".

Le vendite di Fallout 3 furono alte, e le cifre indicano che Fallout 3 ha venduto più degli altri Fallout (inclusi gli spin-off) nella prima settimana.

Fallout 3 vinse numerosi premi dopo la presentazione all'E3 2007. IGN gli assegnò il premio di Gioco dell'E3 2007, e GameSpot quello di Miglior Gioco di ruolo dell'E3 2007. Dopo la dimostrazione del gioco all'E3 2008, IGN diede anche il premio di Miglio GDR, Miglior gioco per Console, e Miglior gioco del'E3 2008. Template:Clear

ControversieModifica

Il 4 Luglio 2008, a Fallout 3 fu rifiutata la classificazione da parte del OFLCinAustralia, facendo diventare illegale la vendita del gioco nel Paese. Per la riclassificazione del gioco, i contenuti ritenuti offensivi nella versione australiana del gioco furono rimossi da Bethesda, e il gioco fu sottoposto nuovamente al giudizio del OFLC. In accordo con il rapporto del OFLC, il gioco fu classificato come "visione realistica visiva delle droghe e del loro fantascientifico, uguale all'uso nel mondo reale". A parte questo, il gioco in Australia doveva essere rilasciato insieme alla versione europea, e la versione con i nomi delle droghe modificati fu consegnata in tempo. Il 9 Settembre 2008, il vice presidente del reparto Pubbliche relazioni e Marketing della Bethesda, Peter Hines, descrisse l'idea di censura dell'Australia come un malinteso. Tutte le versioni di Fallout 3 non includono nomi reali o riferimenti a droghe esistenti, per esempio la morfina è stata chiamata Med-X.

Il contenuto del gioco fu modificato nella versione tedesca per includere meno violenza."

Censura in GiapponeModifica

Bethesda Softworks ha cambiato la quest secondaria "Il potere dell'Atomo" nella versione Giapponese di Fallout 3, per evitare richiami alle detonazioni nucleari nei centri abitati. Nelle versioni non-Giapponesi, il giocatore è invitato a disinnescare, ignorare o far detonare la bomba atomica inesplosa nella città di Megaton. Nella versione Giapponese, il personaggio Mr. Burke è stato eliminato, non permettendo di fatto la detonazione della bomba.

Sempre nella versione Giapponese, il "Fat Man", lanciatore pneumatico di cariche nucleari, è stato rinominato come "Lanciatore atomico", poiché il nome originale era un riferimento alla bomba usata sulla città di Nagasaki.

Fuga di dati Modifica

Il 9 ottobre 2008, una copia di lavoro per Xbox 360 di Fallout 3 è stata diffusa sui torrent di tutto il mondo. Bethesda reagì chiudendo tutti i video in streaming su YouTube riguardanti la copia trafugata. Tuttavia, una grande quantità di informazioni è trapelata, compresa la maggior parte delle principali quest.

Prodotti Modifica

Collector's Edition Modifica

L'edizone per Collezionisti di Fallout 3 include:

===
Survival Edition === In aggiunta ai gadget della Collector's Edition, l'edizione Survival include un modello in scala reale di un Pip-Boy-orologio digitale.

Il Pip-Boy è una rappresentazione di quello usato nel gioco. È fatto di una plastica leggera, che ha stupito molti fans. I fans che non si sono stupiti hanno inserito le batterie nel loro Pip-Boy, scoprendo che i tasti non funzionavano, oppure l'orologio ha funzionato per un certo periodo per poi rimanere lampeggiante sulle ore 12:00. Il pezzo è ancora considerato tra i fan accaniti per avere la possibilità di avere un Pip-Boy sulla propria scrivania, ma la qualità della costruzione, e il suo valore come collezione, è stato messo in discussione.

Componenti AggiuntiviModifica

Bethesda Softworks ha rilasciato quattro componenti aggiuntivi fra Gennaio e Giugno 2009: Operazione: Anchorage, The Pitt, Broken Steel e Point Lookout, ed ha annunciato Mothership Zeta, che sarà rilasciato nell'edizione Game of the Year. Il K.R.E.G, l'editor ufficiale di Fallout 3 è stato rilasciato nel Dicembre 2008 per la versione PC del gioco.

Operazione: Anchorage e The Pitt sono stati rilasciati in un disco unico il 26 Maggio 2009. Il pacchetto di lancio costava circa € 20 e includeva un post del Vault Boy. Il secondo pacchetto di contenuti aggiuntivi è stato rilasciato ad Agosto 2009, e include Broken Steel e Point Lookout. Per decisione della Bethesda, questo pacchetto è stato rilasciato solo per PC e Xbox 360.

I componenti aggiuntivi per PlayStation 3 possono essere acquistati su Playstation Store o inclusi in Fallout 3: Game of the Year edition.

Game of the Year EditionModifica

Fallout 3: Game of the Year Edition è stato rilasciato durante Ottobre 2009 per PC, PlayStation 3 e Xbox 360; questa edizione speciale include tutti e 5 i DLC con un prezzo di lancio di $ 59.99 in America. Anche Mothership Zeta è disponibile in questa versione.

CuriositàModifica

  • Nel mondo di Fallout le bombe caddero il 23 Ottobre. Bethesda cercò di far coincidere questa data con quella di rilascio di Fallout 3.
  • L'ispirazione per lo S.P.A.V. nacque dal sistema di replay degli incidenti di Burnout.
  • La campanella che si sente dopo aver ricaricato il Fat Man è identica a quella della sala mensa negli uffici Bethesda.
  • Negli uffici Hubris Comics c'è un terminale nella divisione giochi per computer che contiene una versione di un gioco chiamato Il Regno di Grelok.
  • Il centro di D.C. in Fallout 3 era grande il doppio in un certo punto. Gli sviluppatori decisero che era troppo grande e confusionario, e tagliarono a metà l'area. La Zona Contaminata era grande la metà, e gli sviluppatori temettero che fosse troppo piccola, così ne raddoppiarono la grandezza.
  • Le macchine in Fallout 3 sono ispirate alla Ford Nucleon, una concept car studiata negli anni '50 che funzionava con uno speciale reattore nucleare.
  • Tutti gli orologi in Fallout 3 sono tutti più o meno fermi alle ore 09:47 o 10:47.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso