Nuka Pedia Wiki

Fallout 4

297pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Fallout 4 Trailer - Official Trailer 2015 (HD)04:00

Fallout 4 Trailer - Official Trailer 2015 (HD)

Fallout 4 è un videogioco GdR d'azione del 2015 sviluppato da Bethesda Game Studios e pubblicato da Bethesda Softworks.

Annunciato il 3 giugno 2015, Fallout 4 è disponibile sulle piattaforme Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One[ dal 10 novembre dello stesso anno. Si tratta del sesto capitolo della serie videoludica Fallout. Il gioco è ambientato in una Boston post-apocalittica nell'anno 2287, 210 anni dopo una guerra nucleare, in cui il protagonista emerge da un bunker sotterraneo noto come Vault 111.

L'esperienza di gioco è simile a quella dei precedenti capitoli (Fallout 3 e Fallout: New Vegas): con la possibilità di giocare sia in prima sia in terza persona il giocatore completa diverse missioni e acquisisce dei punti esperienza necessari per avanzare di livello e migliorare le statistiche e abilità del proprio personaggio, potendo intoltre esplorare il mondo aperto di Fallout 4 a proprio piacimento (essendo il gioco non lineare), tanto che il personaggio giocante ha anche la possibilità di essere accompagnato da diversi alleati durante le battaglie o l'esplorazione. Il giocatore ha invece la nuova abilità di costruire e distruggere edifici e oggetti, usando gli stessi per costruire una propria colonia, che può attrarre ed essere abitata anche da personaggi non giocanti (PNG).[

Il gioco è stato soggetto a diverse voci, prima del suo annuncio ufficiale, avvenuto il 3 giugno 2015 tramite il proprio sito ufficiale dopo un conto alla rovescia lanciato il giorno prima, con il primo video di gioco mostrato da Bethesda alla propria conferenza all'E3 2015 Per la prima volta nella serie è possibile ascoltare la voce del proprio personaggio.

Fallout 4 è stato ben accolto dalla critica, con molti che hanno elogiato la profondità del mondo di gioco, la libertà data al giocatore, la totale quantità di contenuti, storia, costruzione degli edifici, i personaggi e la colonna sonora. Il titolo ha anche ricevuto diversi premi come "gioco dell'anno" e ha venduto dodici milioni di copie, oltre ad aver generato 750 milioni di dollari nel primo giorno di lancio.

Di contro invece sono le lamentele ricevute dai videogiocatori che avevano giocato i due precedenti Fallout.

Storia Modifica

La storia inizia la mattina del 23 ottobre 2077 a Sanctuary Hills, con il personaggio del giocatore, il coniuge (Nate/Nora), il loro figlio Shaun e il loro maggiordomo robotico Codsworth. Mentre il personaggio del giocatore si sta preparando per un evento all'Auditorio dei Veterani a Cambridge, un rappresentante della Vault-Tec viene a informarli che la loro famiglia è stata ammessa nel Vault 111, il rifugio antiatomico locale. Pochi minuti dopo un notiziario avverte di un attacco nucleare imminente nel posto – in seguito ad altri in altre città – e questo costringe la famiglia a rifugiarsi in fretta nel Vault, dove vengono temporaneamente intrappolati fuori quando una bomba nucleare viene fatta esplodere nei paraggi. La piattaforma poi li abbassa appena in tempo prima che l'onda d'urto della esplosione nucleare arrivi, salvando la famiglia e gli altri residenti di Sanctuary Hills che ce l'hanno fatta a salire sulla piattaforma. Una volta entrati nel Vault il personaggio del giocatore e la sua famiglia sono indotti a entrare in capsule criogeniche, fatte passare per camere di decontaminazione, dal personale Vault-Tec per essere congelati vivi(ibernati). Dopo un periodo di tempo indeterminato il personaggio del giocatore e il suo coniuge sono risvegliati da due individui sconosciuti che aprono la capsula del coniuge con l'intento di prendere il bambino del giocatore, Shaun. Quando il coniuge cerca di impedire il rapimento viene ucciso/a da uno degli sconosciuti, che prende Shaun e riattiva il tubo del personaggio del giocatore. Il personaggio del giocatore riesce a liberarsi dalla criogenia in un momento successivo e scopre di essere l'unico sopravvissuto del Vault 111, divenendo quindi noto come il "Sole Survivor" ("l'unico sopravvissuto"). Una volta uscito dal Vault l'unico sopravvissuto giura di vendicare la morte del coniuge e di trovare Shaun.

Il personaggio del giocatore si dirige verso la propria casa . Qui incontra Codsworth sconvolto, che rivela all'unico sopravvissuto che sono passati oltre 210 anni da quando sono stati congelati nel Vault. Codsworth informa il personaggio del giocatore di andare a Concord per chiedere aiuto. Qui incontra un cane randagio, che viene poi rinominato Dogmeat. L'unico sopravvissuto poi incontra nel Museo della Libertà locale Preston Garvey – uno degli ultimi del Minutemen – e lo assiste nel proteggere i coloni da un gruppo di predoni, per poi recuperare un'armatura atomica e eliminare un deathclaw. Dopo aver assistito Garvey e il suo gruppo il giocatore va a Diamond City, un insediamento con sede a Fenway Park costruito su modello di una vecchia cittadina prebellica, dove incontra Piper, giornalista della città, che dice al personaggio del giocatore di cercare Nick Valentine, che è scomparso due settimane prima dell'arrivo dell'unico sopravvissuto a Diamond City. Dopo aver trovato Valentine – che si rivela essere un sintetico di seconda generazione – viene rivelata l'identità dell'assassino del coniuge, un uomo di nome Conrad Kellogg. Con l'aiuto di Dogmeat l'unico sopravvissuto lo trova a Fort Hagen. Dopo essere entrati nel forte e aver combattuto contro i sintetici dell'Istituto, il personaggio del giocatore riesce a raggiungere Kellogg, il quale rivela che Shaun è nell'Istituto, un'organizzazione segreta temuta dalla gente del Commonwealth che si basa sulle rovine del Commonwealth Institute of Technology. Dopo aver ucciso Kellogg e recuperato un impianto cibernetico dal suo cervello, previa consultazione con Nick e Piper, si dirige verso Goodneighbor per ottenere l'aiuto della dottoressa Amari – una scienziata esperta in neuroscienze – che può aiutare l'unico sopravvissuto a vedere i ricordi del mercenario morto. Durante la loro caccia a Kellogg il personaggio del giocatore è testimone dell'arrivo della Confraternita d'Acciaio al gran completo con il Prydwen, il dirigibile HQ mobile.

Dopo aver visto i ricordi di Kellogg l'unico sopravvissuto è poi incaricato di andare al Mare Splendente (il luogo dove è esplosa la bomba nucleare che abbiamo visto nel prologo) per trovare Brian Virgil – uno scienziato ex membro dell'Istituto, tramutatosi in supermutante a causa del FEV, che vuole tornare umano – per ottenere aiuto a infiltrarsi nell'organizzazione. Virgil accenna al fatto che il giocatore deve uccidere un predatore dell'Istituto – un sintetico dedito al recupero dei sintetici in superfice– e ottenere il suo chip, in quanto l'Istituto è sottoterra, quindi l'unico metodo per arrivarci è il teletrasporto. Successivamente il personaggio del giocatore si dirige verso i Railroad, dal nome della storica ferrovia sotterranea, affinché Tom Tuttofare possa decodificare il chip e ottenere il codice di frequenza. L'unico sopravvissuto torna da Virgil, che dà al personaggio del giocatore un progetto di un dispositivo che dirotta la frequenza del molecolare dell'Istituto. Dopo aver recuperato i progetti il giocatore cerca assistenza da una delle altre tre fazioni: i Minutemen, i Railroad o la Confraternita d'Acciaio. Una volta che il dispositivo è costruito il personaggio del giocatore si infiltra nell'Istituto per trovare suo figlio. Dopo aver trovato un bambino sintetico sulla base di un giovane Shaun si scopre che il vero Shaun è stato rapito nel 2227 – sessanta anni prima che l'unico sopravvissuto si risvegliasse dal sonno criogenico – e ora è un anziano, soprannominato "Padre" e capo dell'Istituto. Shaun rivela anche di essere stato rapito a causa della necessità dell'Istituto di trovare un DNA che non fosse alterato dalle radiazioni portate dalle bombe nucleari in modo da creare i sintetici perfetti – i sintetici di terza generazione completamente auto-consapevoli, dando così Shaun il soprannome di "Padre". Viene poi rivelato che nella ricerca da parte dell'Istituto per trovare il DNA inalterato hanno trovato una registrazione proveniente dal Vault 111 che mostrava la famiglia dell'unico sopravvissuto (il personaggio del giocatore, il coniuge e il loro figlio Shaun) venire criogenicamente congelata. Shaun rivela anche che sta morendo a causa di un cancro e ha perciò intenzione di rendere l'unico sopravvissuto il prossimo direttore dell'Istituto.Il giocatore deve poi fare una scelta determinante il futuro del Commonwealth. Schierarsi con Shaun a favore dell'Istituto, oppure andarne contro con le altre 3 fazioni rimanenti.Alla fine il figlio sintetico Shaun si rivela al suo "genitore" – l'unico sopravvissuto – e chiede se può andare a vivere con lui/lei in qualsiasi parte del Commonwealth per essere una famiglia. Il bambino sintetico dà poi al personaggio del giocatore un olonastro dal reale Shaun con un messaggio che varia a seconda delle scelte compiute dal giocatore, come l'essersi schierato dalla parte dell'Istituto o meno. Mentre ascolta l'olonastro, il vero Shaun dice al suo genitore il desiderio di dare al bambino sintetico la possibilità di vivere come una famiglia, in quanto lo stesso Shaun non ha mai avuto la possibilità di farlo con l'unico sopravvissuto, che poi contempla gli eventi emersi e dice che "questo non era il mondo che volevo, ma è quello in cui mi sono trovato" perché sa che "la guerra... la guerra non cambia mai".

AmbientazioneModifica

Fallout 4 - FULL E3 2015 GAMEPLAY PRESENTATION30:29

Fallout 4 - FULL E3 2015 GAMEPLAY PRESENTATION

Il gioco è ambientato a Boston, con alcune parti del New England, la regione è chiamata Commonwealth, ispirata al suo nome prebellico ( Commonwealth del Massachusetts). La Mappa, molto densa comprende il centro cittadino di Boston, L'area circostante con alcune località famose ( come la città di Salem) e un grande deserto radioattivo, chiamato "Mare Splendente", dove 200 anni prima è esplosa la bomba che ha devastato il Massachusetts. In questo capitolo sono stati introdotti i cambiamenti climatici;il ciclo giorno/notte sempre presente, La pioggia ( come già visto nel DLC "Honest Hearts" di Fallout:New Vegas ), la nebbia e una pericolisissima tempesta radioattiva.

Inoltre è reso possibile crearsi dei propri insediamenti

DLC Modifica

Fallout 4 ,come i suoi predecessori Fallout 3 e Fallout New Vegas, ha dei contenuti scaricabili.

  • Nuka World :Questo Dlc permette di esplorare il parco divertimenti Nuka World,meta che pubblicizzava nel periodo prebellico la omonima bevanda e notevolmente visitata allora. Adesso è base di tre fazioni di predoni. Missione del Sole Survivor è quella di far deccolare queste bande o estirpare dal parco questa piaga

FazioniModifica

  • Istituto: Risalente ad ancor prima della guerra, questa superpotenza è il potenziale antagonista del gioco; sono il terrore del Commonwealth dato la loro tecnologia sono in grado di creare androidi umanoidi quasi uguali agli umani e ciò a creato una paranoia in ogni insediamento del Commonwealth considerati come " L'uomo nero" che rapisce gli umani per sostituirli con copie sintetiche. sono guidati da un uomo chiamato "Il Padre"
  • Confraternita d'Acciaio: Fazione storica della saga di Fallout, da le regole ferree e dal lignagio militare risalente al periodo prebellico, venuti nel Commonwealth perchè vedono l'istituto e nei suoi sintentici una potenziale minaccia;.è una delle fazioni con la quale il giocatore potrà scegliere di schierarsi.
  • Railroad:  Organizzazione che si batte per la difesa dei diritti degli schiavi sintentici la quale organizza la fuga dall'istituto e la copertura per una vita "umana" fuori del giogo dell'istituto; sono una vera e proprio organizzazione clandestina formata da reti di spie, nascondigli segreti e linguaggi in codice, si rivelerano fondamentali per il giocatore contro l'istituto se sceglierà di schierarsi con loro.
  • Minuteman: Organizzazione militare che prende spunto da le vecchie unità rivoluzionarie Americane del IIX Secolo; hanno l'obbiettivo di proteggere il Commonwelth e la sua gente dai pericoli della zona contaminata, sono sostanzialmente "La fazione buona" e meno ambigua di tutte e per forza di cose prima o poi si scontreranno con l'istituto se il giocatore deciderà di schierarsi con loro.

Fazioni Minori Modifica

Predoni: Piaga del Commonwealth, queste violente bande scorrazzano nei villaggi uccidendo, violentando e rubando; non sono necessariamente pericolosi a meno che non siano gruppi organizzati con un capo al comando. Nel DLC "Nuka World" sarà possibile diventare un predone e gestire i loro insediamenti

  • Supermutanti:  Umani mutati dal VEF . già apparsi nei precedenti capitoli della saga, molto ostici soprattutto se in gran numero; combattono spesso con al prorpio fianco dei segugi mutati o un tipo di unità chiamata "Supermutante Suicida" che attacca il giocatore correndoli addosso e esplodendo nelle sue immediate vicinanze. In nessun DLC è possibile diventar Supermutante o entrare nella loro fazione ma è possibile incontrarne diversi non ostili durante il gioco e addirittura reclutarne uno come compagno
  • Gunner: Un folto gruppo paramilitare, armato di armi laser che compie lavori da mercenari per i facoltosi che possono permettersi di pagarli; combattono al fianco di potenti robot militari e in alcuni incontri nella mappa di gioco possiedono un Vertibird ; sono potenzialmente una delle fazioni nemiche più forti del gioco se affrontati troppo presto e senza adeguati equipaggiamenti
  • Figli dell'Atomo: Culto già citato nei precedenti capitoli dove sembravano piuttosto innocuo ma nel Commonwealth si sono evoluti diventando una cerchia di fanatici che colonizza luoghi irradiati; attaccano a vista, salvo rari casi, chiunque entri nei loro santuari e combattono con potentissime armi Gamma che irradiano il bersaglio; sono potenzialmente una delle fazioni nemiche più forti del gioco se affrontati troppo presto e senza le adeguate protezioni contro le Radiazioni. nel DLC "Far Harbor" acquisteranno maggior importanza, diventando una fazione del DLC.
  • Gatti Atomici: Sono un piccolo insieme di persone che sono accomunati per le loro T-60(con una colorazione unica della fazione) e per la loro "figaggine".Sono in continuo conflitto coi Gunner poiché quest ultimi si vogliono impadronire della loro base e della loro armature atomiche.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale