Fandom

Nuka Pedia Wiki

Fat Man

291pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Fat Man
1000px-Fat Man.png
Abilità: Armi Pesanti
Danni: 10+1600 AoE
colpo letale (%): 0
danno letale: 0
PA: 65
HP arma: 100
tipo di proiettile: Munizioni Nucleari
caricatore: 1
dispersione: 2
peso: 30
valore: 1000
base id: 0000432C
Gametitle-FO3.pngGametitle-FNV.png

Il Fat Man è una catapulta nucleare portatile tattica che appare in Fallout 3.

DescrizioneModifica

Il Fat Man appare in Fallout 3 e in Fallout New Vegas, può essere trovato in vari luoghi nel gioco. A causa del suo carico nucleare, è una delle più distruttive armi del gioco in modalità S.P.A.V., perfetto per colpire bersagli multipli o unità ben corazzate. Il Fat Man non spara in linea retta, bensì in linea parabolica, quindi la gittata del colpo sparato sarà bassa se paragonata al lanciatutto. Ha un raggio stimato di più di 150 yarde e la carica sganciata ricadrà se sparata in aria; attenzione al fatto che la zona dell'esplosione sarà radioattiva per breve tempo. Le munizioni nucleari necessarie per l'arma sono molto rare: quindi è consigliabile utilizzare l'arma solo in casi di emergenza (per esempio contro i supermutanti Behemoth). Il Fat man è anche l'arma meno resistente del gioco, forse proprio a causa del suo elevatissimo potere distruttivo.

Da notare che il proiettile nucleare è molto pesante, spararlo semplicemente lo farà andare in linea retta ma percorrerà solo qualche dozzina di piedi prima di cadere a terra ed esplodere (a causa di ciò bisogna fare attenzione alla detonazione mini-nucleare). Per i migliori risultati, il Fat Man dovrebbe essere usato solo in modalità S.P.A.V. ad alti livelli di abilità (che dovrebbero compensare automaticamente la caduta libera del proiettile).

VariantiModifica

  • MIRV spermentale - un'arma incredibilmente distruttiva, il MIRV catapulta 8 munizioni nucleari in un colpo solo. Il danno fatto dal MIRV è equivalente al danno fatto da otto colpi con il Fat Man.
  • Nel DLC Operation: Anchorage è presente una versione simulata che differisce dalla versione standard per il semplice fatto che non si deteriora.

LocazioneModifica

  • Evergreen Mills, nella parte superiore della Fonderia in una stanza chiusa a chiave.
  • Nell'armeria del seminterrato della stazione di polizia di Germantown, in un armadio bloccato nei pressi del poligono di tiro (serve un'abilità scasso superiore a 50 per aprirlo).
  • Fort Bannister, nell'edificio principale in una stanza bloccata (50 di abilità scasso richiesta) in fondo alle scale di cemento.

CuriositàModifica

  • Il sistema di lancio del Fat Man è pneumatico. Accoppiato al peso del proiettile, questo è il motivo del corto raggio dell'arma. Questo tipo di lancio venne testato per primo dall'arma anti-carro britannica PIAT nella Seconda Guerra Mondiale, dove il proiettile era lanciato da un simile meccanismo a molla (anche se nel caso del PIAT, era utilizzata per accendere la carica propulsiva), ed aveva anche gli stessi problemi di corto raggio d'azione e mancanza di precisione.
  • Fat Man era il nome in codice della bomba atomica che fu fatta detonare su Nagasaki, Giappone dagli statunitensi il 9 agosto, 1945, alle 11:02 a.m. Fu la seconda arma nucleare ad essere usata in guerra e la terza arma atomica ad esplodere al mondo. Il nome è un riferimento alle più generiche armi nucleari progettati dagli U.S.A. basati sul modello "Fat Man". Era un'arma a implosione con un interno di plutonio.
  • A causa della sua relazione con eventi storici, l'arma è stata rinominata Lanciatore nucleare nella versione giapponese di Fallout 3. Anche se, tuttavia, ci si riferisce come Fat Man nei dialoghi. Mr. Burke è stato anche rimosso dal gioco, ed anche la missione per distruggere Megaton è stata rimossa.
  • Quest'arma venne creata nell'era prebellica dato che appare nell'espansione Operation:Anchorage. Ed è usato da una squadra di soldati americani per distruggere un grande cancello all'avamposto cinese.
  • L'unica arma vagamente simile al Fat Man è l'M-388 Davy Crockett, sviluppato dagli Stati Uniti durante la Guerra Fredda.
  • La campanella che si sente quando l'arma viene ricaricata è quella della mensa della Bethesda Softworks.
Armi di Fallout 3

Inoltre su Fandom

Wiki a caso