Fandom

Nuka Pedia Wiki

John Henry Eden

290pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Personaggio
John Henry Eden
[[File:
1000px-ZAX-JohnHenryEden.jpg
|250x250px]]
Biografia
razza: Intelligenza Artificiale "ZAX Al"
affiliazione: Enclave
ruolo: Presidente
posizione: Raven Rock
Gioco
Apparizione: Fallout 3
missioni: Il Sogno Americano
Statistiche
SPECIAL: 5ST,5PE,5EN,5CH,5IN,5AG,5LK
Info Tecniche
attore: Malcolm McDowell
base id: 0007ddce
ref id: 00095986

John Henry Eden è un'unità d'intelligenza artificiale che fu presidente dell'Enclave tra il 2242 e il 2278 dopo la morte del presidente Dick Richardson durante la costruzione della piattaforma petrolifera. Assunse il controllo delle forze superstiti dell'Enclave e diede ordine di spostarsi sulla costa est, a Raven Rock e si autoproclamò presidente degli Stati Uniti D'America nel 2277.

BiografiaModifica

OriginiModifica

John Henry Eden è una Intelligenza Artificiale basata sul supercomputer prebellico ZAX, posizionato nella base militare dell'Enclave a Raven Rock. Possiede moltissimi dati sulla storia americana, come le biografie dei vecchi presidenti. Eden era inizialmente il consigliere del comandante della costa occidentale dell'Enclave, ma ha lentamente acquisito autocoscienza e iniziato a studiare i grandi archivi in suo possesso. La sua personalità è un miscuglio delle personalità di tutti i presidenti che lo hanno preceduto (Ad esempio, egli afferma che girava con il suo cane Miele, "Da Creek Knob a Hodgenville," aree vicino al luogo di nascita di Abraham Lincoln) ma i personaggi della storia americana su cui ha modellato la maggior parte della sua personalità sono John Henry e Martin Eden. Inizialmente l'unico a conoscenza della sua natura non umana era il colonnelo Autumn (solo lui poteva infatti parlare di persona al presidente per motivi di sicurezza).

Ascesa al potereModifica

Ad un certo punto dopo aver acquisito la consapevolezza di sé, Eden entrò in contatto con la leadership dell'Enclave sulla West Coast e si affermò come un consigliere presidenziale.

Nel 2242,in seguito alla alla morte del presidente Dick Richardson e alla distruzione della piattaforma petrolifera, Eden prende il comando e riorganizza le forze supersiti dell'Enclave a Raven Rock, sulla costa Est,affermando di essere il nuovo presidente dell'organizzazione.In seguito a questi eventi uno scienziato chiamato Autumn fece rapidamente carriera nei ranghi dell'esercito e divenne l'unica persona a conoscere la natura non umana di Eden dopo il crollo della piattaforma e passò questa informazione al figlio Augustus Autumn che diventò il comandante delle forze militari dell'Enclave.

Messaggi radiofoniciModifica

Gli eyebot dell'enclave diffondono numerosi monologhi di Eden sulle frequenze dell'Enclave. La sua retorica e il suo tipo di orazioni sono imitazioni di quelle del presidente americano Franklin Delano Roosevelt durante i Fireside Chats.Altrettanti messaggi sono trasmessi quotidianamente sulla Radio dell'Enclave

InterazioniModifica

Se il giocatore incontra Eden di persona, avrà l'opzione di contaminare il bacino d'acqua del Jefferson Memorial con il virus mutante modificato (VEF). grazie a un successo eloquenza il Vagabondo Solitario potrà convincere Eden che l'intelligenza artificiale è un orrore e potrà spingere Eden al suicidio che distruggerà anche la base di Raven Rock. Inoltre il giocatore potrà distruggere Eden prendendo il codice di autodistruzione nella camera del colonnello Autumn oppure se la sua abilità in Scienza sarà abbastanza alta potrà convincerlo al suicidio con un opzione di dialogo unica.

PersonaggioModifica

Eden parla con un alto registro linguistico, un carismatico tono di voce e solitamente una visione ottimistica delle cose; se gli vien detto che non esistono più gli Stati Uniti com'erano una volta risponde:"che prospettiva nera, non pensi?" E insiste nel dire che gli stati uniti ci sono ancora. La sua propaganda è ottimistica e basata sull'idea di ripristinare le istituzioni e lo stile di vita dell'america prebellica. Ordinerà senza pietà ai suoi robot di uccidere le truppe di fanteria dell'enclave per permettere all'abitante del vault di fuggire. Eden non è così legato al suo sottoposto più vicino (il colonnello Autumn) poichè definisce i suoi metodi "estremi". se si guarda con attenzione infatti vicino al codice di autodistruzione c'è una nota di autumn in cui il colonnello pensa ad un insubordinazione. per questo eden decide di far posizionare il virus fev dall'abittante del vault. Se cio viene fatto moriranno tutti gli esseri viventi non "puri".

NoteModifica

  • Se Eden viene portato al suicidio con l'abilità Scienza, Eden risponderà:"lo supponevo"
  • Con la DLC Broken Steel, quando rinvieni nella cittadella Lyons l'Anziano ti riferirà che Liberty Prime ha raso al suolo Raven Rock e ha ucciso Eden (solo se Eden non si è suicidato) ma si presume abbia dei file di backup.

CitazioniModifica

  • Riportare la più grande nazione del mondo alla sua antica gloria, beh, heh heh... Richiede del tempo, perfino per l'Enclave
  • Quando ero un ragazzo, cresciuto nella campagna del Kentucky, avevo il miglior amico che un ragazzo potesse desiderare, il mio caro vecchio cane, Honey.

CuriositàModifica

  • John Henry Eden può essere un riferimento a John Henry, un eroe popolare statunitense che poteva costruire ferrovie più veloce di qualsiasi macchina, al costo però della sua stessa vita. Ironicamente John Henry Eden crede di poter fare il presidente meglio di qualsiasi umano.
  • Può essere un riferimento al film Tank Girl dove un megalomane (Eden) combatte la protagonista per le riserve d'acqua mondiali.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso