FANDOM

Fo1 Hub Townmap

L'Hub è una città situata nello stato prebellico della California. Fondata in una vecchia città prebellica lasciata relativamente integra dalla Grande Guerra, è nota soprattutto per essere un importantissimo snodo commerciale. Dall'Hub sono infatti organizzate le carovane che viaggiano per tutta la California meridionale, passando per Shady Sands, Junktown, il Cimitero e spingendosi in alcuni casi fino al Mojave. La popolazione della città è composta prevalentemente da commercianti, trafficanti e giocatori d'azzardo. È inoltre uno degli stati fondatori dell'RNC.

Storia Modifica

L'Hub è stata fondata nel 2093 da un uomo di nome Angus, che ha messo su un accampamento nel deserto intorno a un'oasi sporca e a una vecchia città prebellica. Dopo qualche tempo ha iniziato a commerciare con altri insediamenti.

Nel 2102 è partita dall'Hub una spedizione diretta alla base militare di Mariposa per scoprire l'origine dei supermutanti che attaccavano le varie città della California. Uno dei membri della spedizione, Richard Grey, rimarrà gravemente ferito e, creduto morto, verrà lasciato esposto per lungo tempo alle radiazioni per lungo tempo, trasformandosi in un mostro mutante che diverrà noto come il Maestro, che prenderà la guida di un'enorme esercito di supermutanti che terrorizzerà la California per i successivi decenni.

Nel 2120 Angus ha assunto il governo dell'Hub e cinque anni dopo è riuscito a sconfiggere una banda di Vipere che tentava di saccheggiare la città. L'uomo verrà tuttavia ucciso l'inverno seguente, gettando l'Hub nel caos.

Nel 2126 è scoppiata la grande guerra dei mercanti quando un gruppo di mercanti ha preso il controllo della cisterna dell'acqua della città, chiedendo il pagamento di una tassa a chiunque volesse abbeverarsi. La guerra è durata due anni, finchè un uomo di nome Roy Greene è riuscito a negoziare un accordo di pace. Dopo la fine della guerra è stato formato il consiglio centrale dell'Hub, composto da due rappresentanti di ogni compagnia carovaniera della città.

Nel 2131 i supermutanti hanno iniziato ad attaccare le carovane per impossessarsi dei rifornimenti. Per molti anni la colpa è stata attribuita ai mostri del deserto e anche quando hanno iniziato a essere attaccate le carovane dell'Hub sono stati incolpati i deathclaw. Nel 2140 è stata formata la malavita dell'Hub, che in poco tempo ha iniziato a influenzare pesantemente la città.

Col tempo i ghoul dell'Hub sono riusciti gradualmente a ottenere l'uguaglianza con gli umani. Grazie alla collaborazione di umani e ghoul la città e cresciuta ulteriormente e la malavita si è gradualmente sciolta. Nel 2189 l'Hub è diventata uno dei cinque stati fondatori dell'RNC. Negli anni successivi la città è diventata sempre più pacifica, nonostante ci siano ancora diverse bande nelle zone limitrofe.

Posizione Modifica

L'Hub è situata una piazza a est e tredici piazze a sud del Vault 13.

Descrizione Modifica

Entrata dell'Hub
Colli Centro dell'Hub Città vecchia
Fattoria di Irwin Mercanti d'acqua Promontorio dei deathclaw

Entrata Modifica

L'entrata dell'Hub viene usata come punto di stazionamento dalle varie carovane che attraversano le zone contaminate. A qualsiasi ora si possono trovare carovane che caricano e scaricano merci, spesso sorvegliate da mercenari pesantemente armati. Oltre alla zona di stazionamento delle carovane, intorno all'entrata dell'Hub ci sono diversi campi coltivati, protetti dalla polizia dell'Hub.

Centro Modifica

È il quartiere più caotico della città ed è secondo solo all'entrata per traffico di persone. Il centro ospita la maggior parte dei servizi dell'Hub, tra cui la biblioteca e la stazione di polizia; ospita inoltre gli uffici di due delle tre principali compagnie carovaniere della città (la Crimson Caravan e i mercanti Far Go), la Compagnia di prestito amichevole e diversi negozi. Tra questi si distingue il Falco Maltese, la locanda della città. La zona è inoltre abitata da diversi senzatetto.

Città vecchia Modifica

La città vecchia è il quartiere più povero della città. Qui abitano i ghoul della città, la maggior parte dei quali versano in condizioni di estrema indigenza. Oltre ai ghoul il quartiere ospita diversi negozi. Nella città vecchia ha inoltre sede la Cerchia dei ladri, un'organizzazione segreta malavitosa che ha tuttavia una scarsissima influenza sull'Hub. Nonostante il suo aspetto dimesso la città vecchia, a causa delle condizioni di povertà in cui versano i suoi abitanti, è un quartiere molto pericoloso.

Mercanti d'acqua Modifica

Come suggerisce il nome, il quartiere ospita la sede di una delle compagnie carovaniere più importanti dell'Hub, i mercanti d'acqua. Questa spietata compagnia commerciale si occupa del commercio di acqua potabile nei vari insediamenti della zona contaminata. Essendo l'acqua "pulita" un bene molto prezioso, la sede dei mercanti d'acqua è un luogo molto ricco, sia di soldi che d'acqua, ed è molto ben sorvegliata. Oltre alla sede dei mercanti d'acqua il quartiere ospita un'ospedale gestito dai Figli della Cattedrale.

Colli Modifica

I colli sono un quartiere residenziale, abitato dai cittadini più ricchi dell'Hub. Tra i vari edifici spicca la residenza del ricchissimo mercante Daren Hightower, capo dei mercanti d'acqua. Dal momento che la residenza di Hightower contiene merci di inestimabile valore, l'intero quartiere è pattugliato da mercenari prezzolati. Chiunque non abbia una buona ragione per essere nel quartiere, viene accompagnato all'uscita, con le buone o con le cattive.

Fattoria di Irwin Modifica

Questa zona è accessibile solo durante la missione Aiuta Irwin. È una piccola fattoria situata nei pressi dell'Hub. Apparteneva a un uomo di nome Irwin, prima di essere occupata da un gruppo di predatori.

Promontorio del deathclaw Modifica

Questa zona è accessibile solo durante la missione Trova le carovane scomparse. È una caverna situata nei pressi dell'Hub, abitata da un pericoloso deathclaw.

Fazioni Modifica

Diverse fazioni si spartiscono il controllo della città:

  • La polizia dell'Hub cerca di mantenere la pace e l'ordine in città. È tuttavia pesantemente influenzata dalle compagnie carovaniere e dalla malavita.
  • Le compagnie carovaniere, in particolare i mercanti d'acqua, la Crimson Caravan e i mercanti Far Go. Tutte cercano di massimizzare i propri profitti, cosa che certe volte le porta in contrasto con la legge. Inoltre le carovane sono spesso bersaglio di attacchi dei predatori o di tentativi di estorsione.
  • La malavita è un'organizzazione criminale che cerca di prendere il controllo dell'Hub e di impossessarsi degli enormi profitti generati dalle carovane.
  • La Cerchia dei ladri è un'altra organizzazione criminale segreta. A differenza della malavita, tuttavia, ha una scarsa influenza sull'Hub.

Curiosità Modifica

  • La canzone di contorno è A Trader's Life, che verrà in seguito utilizzata anche per l'RNC.
  • L'Hub ha tenuto un referendum sull'annessione all'RNC e il sì ha vinto con il 55% dei voti.

Apparizioni Modifica

L'Hub appare solamente in Fallout. Viene tuttavia menzionata in Fallout: New Vegas, nel suo contenuto aggiuntivo Lonesome Road, in Fallout Bible e in Fallout 4.

Dietro le quinte Modifica

La Guida ufficiale di sopravvivenza di Fallout rivela che la città prebellica sulla quale è nata l'Hub era Barstow. Se la mappa di Fallout fosse tuttavia accurata, la vera posizione dell'Hub corrisponderebbe a quella della base aerea Edwards, mentre nella posizione di Barstow ci sarebbe Necropolis.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale