Fandom

Nuka Pedia Wiki

Legato Lanius

290pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments5 Condividi

Personaggio
Legato Lanius
[[File:Lanius.jpg|250x250px]]
Biografia
razza: Umana,Caucasica
sesso: Maschio
affiliazione: Legione di Cesare
ruolo: Antagonista

Comandante della Legione

rango: Legate
posizione: Accampamento del Legato

Hoover Dam

Gioco
Apparizione: Fallout:New Vegas
missioni: Tutto o niente

Veni,Vidi,Vici

Eureka!

Statistiche
karma: Neutro
SPECIAL: 9 ST, 8 PE, 8 EN, 7 CH, 6 IN, 7 AG, 7 LK
Statistiche derivate: D: 845 → 920

DT:19 Resistenza Rad: 100

Resistenza Veleno: 100

Resistenza Fuoco: 85

Tag Abilità: Armi Da Mischia: 99 → 100

Armi: 95 → 100

Disarmato: 97 → 100

livello: 15 → 30 (Livello Giocatore x 1.30)
Info Tecniche
attore: Mitch Lewis
base id: 001300aa
ref id: 00137a9d

Lanius, noto anche come il Mostro dell'Est, è il legato della Legione di Caesar nel 2281, e vive nell'Accampamento del Legato a sud del Forte. Egli è inoltre il Boss finale in Fallout:New Vegas in tre finali diversi (RNC, House, Yes Man) e uno dei principali antagonisti del gioco.

"Vedremo quanto sarai coraggioso quando ti avrò inchiodato alla parete di Hoover, con il tuo corpo rivolto verso ovest, così che potrai vedere il tuo mondo che muore!"

-Cit.Lanius.

StoriaModifica

Joshua Graham afferma che non conosceva Lanius durante il suo perdiodo da Legato, il che fa pensare che sia entrato nella Legione qualche tempo dopo la prima battaglia della diga di Hoover nel 2277. Chiedendo a Caesar di lui, questi rivelerà che Lanius era un membro di una tribù ostile alla Legione di Caesar, gli Hidebarks, del quali era il guerriero più sanguinario.

Si racconta che tendesse imboscate ad interi gruppi di legionari da solo. La Legione di Cesare ha poi rintracciato gli Hidebarks, i quali, resisi conto di non poter vincere contro Caesar, decisero di arrendersi. Quest'atto di codardia spinse Lanius in un delirio sanguinario, durante il quale uccise il Capotribù e altri 15 Hidebarks da solo, prima di svenire.

Quando Lanius si svegliò, la maggior parte del suo viso era lacerato e Caesar era in piedi accanto a lui. Egli offrì a Lanius un posto d'èlite nella Legione e una maschera forgiata a immagine del grande Dio della guerra Marte, che
Legate lanius by dropdeadkilljoy-d4qnue0.jpg

Fanart sul Legato.

fu fatta apposta per lui. Lanius accettò la proposta di diventare un Legionario, ma in cambio chiese il permesso di uccidere i superstiti della sua vecchia tribù. Tuttavia, Caesar ordinò di uccidere solo i maschi adulti.

Da quel momento, Lanius ha portato alla Legione la vittoria contro più di 19 tribù, e alla conquista del Colorado.

Si noti però che sembra esserci più di una versione sulle origini di Lanius, e lui stesso sembra essere circondato da innumerevoli miti.

Lucius afferma infatti che Lanius era già un legionario all'età di 12 anni. Questa affermazione non si adatta per niente con il commento di Joshua Graham e di Caesar sulla sua storia.

Inoltre, si dice che Lanius sia un brutale selvaggio che odia la Legione, e che porta il suo ruolo solo a causa del rispetto che ha per Caesar. Tuttavia, egli dimostra sia astuzia, sia un certo tipo di onore, e apparentemente non ha alcun rancore contro la Legione stessa, ma solo verso chi disobbedisce agli ordini e a chi non è disposto a sacrificarsi per la Legione.

Ulysse afferma che non è mai stato visto senza la sua maschera, e che i suoi schiavi sono diventati ciechi per non guardarlo in viso.

Tutto questo fa pensare che non ci sia sempre stata la stessa persona sotto quella maschera. Tali affermazioni, del tutto opposte tra di loro, mostrano l'immagine di Lanius e il suo passato come una costruzione mitica all'interno della Legione più come un uomo in carne e ossa, e che la verità sul suo passato sia conosciuta solo da Caesar.

"Il Legato Lanius, chiamato il mostro dell'est, è il comandante militare di tutte le forze di Caesar sul campo. Egli è divenuto leggendario grazie alla sua devozione a Caesar e alla sua abilità nel percepire la debolezza di qualsiasi esercito"

-Schermata di caricamento in Fallout: New Vegas

PersonalitàModifica

Lanius non è ben accetto all'interno della Legione, e sembra che sia Caesar sia Vulpes Inculta abbiano dei dubbi sulla sua capacità di condurre la Legione. Caesar, inoltre, ammette apertamente di pensare che Lanius non sia degno di essere chiamato un "grande uomo" e crede che egli non abbia nessun "amore" per la Legione. Vulpes è più riservato, ma critica ugualmente i suoi metodi sanguinari, e mostra una certa felicità nel momento in cui Caesar rimanga in vita, evitando così che Lanius diventi il nuovo leader della Legione. Siri, una schiava della Legione, lo descrive come "un uomo da non incontrare mai, soprattutto se sei una donna".

Quando gli si parla, Lanius si rivela un uomo che mette il rispetto e l'onore sopra a tutto. Egli afferma che il tradimento non dovrebbe essere invocato come una tattica, e si augura che gli Omerta siano morti dopo il colpo di stato nella Strip di New Vegas (missione: Che poco ne sappiamo), in quanto il loro aiuto nella Seconda Battaglia di Hoover Dam, secondo lui, macchierebbe la Legione. Odia essere coinvolto in battaglie già perse in partenza, e che potrebbero danneggiare la sua reputazione, proprio come è successo in passato a Joshua Graham.

Egli mostra anche un'avversione per i metodi di Vulpes Inculta e critica i suoi stratagemmi come "disonesti". Fa inoltre varie affermazioni, in cui ritiene che Vulpes sia solo un chiacchierone, e non un guerriero.

Questo dimostra che molti non vedono di buon'occhio l'ascesa al potere di Lanius dopo la morte di Caesar, che lo farebbe divenire il capo indiscusso della Legione. Infatti sia Joshua Graham sia Marcus e Mr. House ritengono che la Legione stessa cadrà a pezzi negli anni dopo la morte di Caesar.

Interazioni col giocatore

QuestModifica

  • Veni, Vidi, Vici: il Legato Lanius sarà colui che dà l'ordine finale al giocatore, e anche quello che si congratula con il giocatore dopo la battaglia.
  • Niente Dio, Niente Padroni, Tutto o Niente, Eureka!: nella Seconda Battaglia di Hoover Dam, Lanius potrà essere convinto ad abbandonare la battaglia con numerose opzioni di Baratto e Eloquenza, rispettivamente 55, 65, 75, 85 e 100. Questo percorso vocale lo convincerà che il vasto territorio della RNC sarà la sua
    LaniusNoHelmet.png

    Lanius senza elmo.

    debolezza e che la Legione non sarà in grado di rivendicarlo e mantenerlo senza indebolire enormemente la propria presenza in Oriente. Un altro percorso vocale lo convincerà che ci siano innumerevoli fazioni all'interno della Legione e che si dovrebbe prendere cura di quelle prima. Il percorso vocale effettuato con l'abilità Baratto lo convincerà che l'Occidente non è autosufficiente e che ha necessariamente bisogno dell'RNC e le sue carovane, per cui sarebbe troppo difficoltoso da mantenere. Se una di queste opzioni fallisce sarà sempre possibile bluffare per convincerlo a fuggire, suggerendo che la lotta sarebbe troppo facile e che una trappola è stata già preparata per lui, e che si sta suggerendo la fuga perché sarebbe troppo disonorevole sconfiggere un nemico in questo modo.

Effetti delle azioni del giocatoreModifica

  • Se le scelte del giocatore porteranno alla morte di Caesar a causa del suo tumore al cervello, Lanius diverrà il nuovo capo della Legione; egli è molto più spietato di Caesar, e gestisce molte cose in modo diverso da lui. Per esempio, Lanius vorrebbe che Arcade Gannon sia crocifisso, invece di mantenerlo in vita come supporto medico. Inoltre all'arrivo della Legione alla Strip di Vegas, Lanius vorrà che Capo Hanlon sia crocifisso insieme agli altri ranger dell'RNC, invece che dare loro una morte rapida per rispetto. Vorrà poi sterminare i Seguaci dell'Apocalisse subito, invece che garantire lore un passaggio al sicuro fuori del Deserto del Mojave, e perseguire i superstiti dell'Enclave piuttosto che riconoscerli come una causa persa.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso