Fandom

Nuka Pedia Wiki

Repubblica della Nuova California

290pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments2 Condividi

180px-Ncr.jpg

Bandiera della RNC.

La Repubblica di Nuova California, spesso abbreviata in RNC, è una federazione di stati democratica che comprende la California e parte di Nevada, Oregon e Messico. L'RNC riprende i valori degli antichi Stati Uniti, come la democrazia, la libertà e lo stato di diritto. Essa mira inoltre a ristabilire l'ordine e il progresso nelle zone contaminate.

StoriaModifica

Nel 2142 una alcuni abitanti del Vault 15 hanno fondato la città di Shady Sands. Guidata dal presidente Aradesh e con l'aiuto dell'Abitante del Vault (che ha salvato Tandi, figlia di Aradesh e futuro presidente dell'RNC), la comunità è rapidamente prosperata. Le rotte commerciali hanno permesso di entrare in contatto con le altre comunità e un movimento per formare un vero e proprio stato si è gradualmente sviluppato tra gli abitanti della città. Nel 2186 Shady Sands ha ufficialmente assunto il nome di "Repubblica della Nuova California" e ha formato un consiglio con l'obbiettivo di redigere una costituzione. In poco tempo altri insediamenti hanno richiesto l'annessione al nuovo stato e nel 2189 l'RNC è diventata ufficialmente una federazione composta da cinque stati: Shady Sands, Cimitero, Maxson, Hub e Dayglow.

Nel 2196, alla morte di Aradesh, viene eletta come nuovo presidente la figlia di quest'ultimo, Tandi, che rimarrà in carica per 52 anni, fino alla sua morte, avvenuta nel 2248 all'età di 103 anni. Sotto la guida della nuova presidentessa l'RNC ha conosciuto un espansione senza precedenti, grazie soprattutto allo sfruttamento dei grandi allevamenti di bramini, principale risorsa di Shady Sands. Con più di 700.000 abitanti, l'RNC è diventata l'unica società post-bellica a poter vantare affrancamento politico, stato di diritto, sicurezza nelle strade e tenore di vita superiore alla semplice sussistenza. Negli anni successivi la federazione è arrivata a comprendere l'intera California e parte dell'Oregon e del Messico.

Nel 2248 viene eletta presidente Joanna Tibbet. Nel 2253 alcuni esploratori dell'RNC hanno scoperto la zona contaminata del Mojave; nello stesso anno una banda di predatori ha massacrato 38 cittadini dell'RNC, causando la rimozione dall'incarico di presidente della Tibbett. Il nuovo presidente Wendell Peterson ha subito inviato due battaglioni nel Mojave. Nel 2270 l'esercito guidato dal generale Aaron Kimball ha sterminato le bande di predatori intorno alla città di Bullhead City. Nello stesso anno Kimball ha sconfitto Peterson alle elezioni, diventando il nuovo presidente dell'RNC. Nel 2274 l'RNC ha occupato la diga di Hoover Dam e la ha rimessa in funzione. Nello stesso anno viene firmato il Trattato di New Vegas, nel quale viene riconosciuto al Signor House, l'autoproclamatosi signore di New Vegas, il controllo di New Vegas e del Mojave e il 5% dell'energia prodotta da Hoover Dam, mentre all'RNC viene lasciato il restante 95% e il vecchio aeroporto McCarran come base nel Mojave.

Nel Mojave l'RNC ha ritrovato alcuni vecchi nemici, come la Confraternita d'Acciaio e i Great Khan. Il conflitto con la sezione della Confraternita d'Acciaio nel Mojave si è concluso nel 2276 con l'apparente steriminio della Confraternita a HELIOS One. Nel 2278, in seguito all'uccisione di quattro soldati, le truppe RNC hanno attaccano Bitter Springs, il campo principale dei Great Khan, massacrando per errore anche donne e bambini.

L'avversario principale dell'RNC nel Mojave è tuttavia la Legione di Caesar, un enorme esrcito di schiavi proveniente da est. Nel 2277 le truppe della Legione, guidate dal Legato di Malpais, hanno attaccato la diga, ma sono state sconfitte grazie ad un'abile strategia elaborata dal Capo Hanlon. Le truppe della Legione sono state attirate nella cittadina di Boulder City, che è stata fatta letteralmente esplodere garantendo la vittoria all'RNC. Caesar, il capo della Legione, ha attuato delle durissime repressioni, giustiziando il Legato di Malpais e sostituendolo con il Legato Lanius. Negli anni successivi Caesar ha riorganizzato completamente la Legione preparandola per una nuova battaglia, che avverrà nel 2281.

UguaglianzaModifica

Per legge, l'RNC proibisce la persecuzione e la discriminazione su base di sesso, etnia, sessualità o confessione religiosa. La protezione legale dei mutanti e dei ghoul è stata introdotta nel 2205, benchè l'applicazione di tale diritto non sia ancora uniforme. La Repubblica della Nuova California si ispira alle democrazie del " vecchio mondo", e cerca di dare ai suoi cittadini tutte le tutele possibili attraverso leggi ed elezioni libere e, nonostante le proteste della popolazione contro i " baroni " dei brhamin e la corruzione, l'RNC è quanto di più vicino ci possa essere alle vecchie democrazie nel mondo post-nucleare.

EsercitoModifica

L'RNC possiede il più grande esercito della zona contaminata, in esso possono militare sia uomini che donne (al contrario della Legione che vietà alle donne questa possibilità). I soldati possono essere stati arruolati normalmente o possono essere volontari, perciò la motivazione tra le truppe è molto varia, questa mancanza di uniformità viene compensata dai numeri. L'esercito RNC può essere diviso in due grandi blocchi: le truppe regolari e i Mercenari RNC o Ranger RNC. I primi sono semplici soldati, equipaggiati con armature e armi da distanza, meno forti fisicamente dei loro avversari legionari periscono con frequenza negli scontri individuali, la situazione però cambia appena il loro numero aumenta. Li si può vedere in tutto il Mojave, in pattuglie di quattro o in posti di
NCR.jpg

Ranger dell'Rnc.

blocco. Questi soldati sono il grosso delle truppe RNC la spina dorsale dell'esercito. I Mercenari sono una divisione d'Elite nata dall'assorbimento dell'RNC della tribù dei Ranger del Deserto, una tribù abilissima nel combattimento inglobata dall'RNC con l'arrivo nel Mojave. I Mercenari sono meglio equipaggiati delle truppe standard, sono il risultato di duri addestramenti, (solo quattro reclute su dieci completano l'addestramento), le loro abilità in battaglia sono ormai famose, perfino i soldati della Legione li temono e ne riconoscono il valore. Esistono due tipi di Mercenari, i Mercenari di Pattuglia e i Mercenari Veterani chiamati anche " Mercenari con l'armatura nera " , più forti rispetto a quelli di pattuglia ed equipaggiati con la particolare armatura anti-sommossa.Entrambi utilizzano principalmente fucili ma sono temibili anche con armi da mischia e disarmati, normalmente le armi dei Mercenari veterani sono molto potenti. Infine esiste un'altro tipo di truppe, sempre parte del blocco dei soldati, gli Esperti in armamento pesante, armati pesantemente questi soldati sono temibili avversari, essi indossano una particolare Armatura atomica che sacrificando la resistenza alle radiazioni e altri potenziamenti fisici può essere indossata senza addestramento donando a queste unità un'incredibile resistenza.

CommercioModifica

L'RNC nel Mojave non ha portato solo l'esercito ma anche le propie grandi case mercantili. Le più importanti e grandi sono la Crimson Caravan Company e i Gun Runner. Entrambi sono due vecchissime società mercantili. La Crimson Caravan Company ha ormai filiali in ogni grande città dell'RNC, questa gigantesca compagnia ingloba la concorrenza e possiede la più ricca varietà di merci del Mojave, spesso è in trattative con altre compagnie mercantili in cerca di nuovi affari. I Gun Runner vendono da quasi un secolo armi all'esercito RNC, essi producono da soli le loro armi ed hanno uno degli arsenali più forniti e meglio equipaggiati della zona contaminata. Si sono specializzati nella vendita di armi ha fuoco, tempo fa provarono il campo delle armi ad energia ma le loro carvane furono attaccate. Nonostante non si sappia chi sia l'autore degli attacchi alcuni mercanti affermano che sia opera della Confraternita d'Acciaio a causa del loro fanatismo per la tecnologia. Queste due compagnie rappresentano la potenza economica dell'RNC nel Mojave.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso