Fandom

Nuka Pedia Wiki

Sistema Puntamento Automatico Vault-Tec

290pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Il Sistema di Puntamento Automatico Vault-Tec o più comunemente S.P.A.V. è un sistema di combattimento in Fallout3 o Fallout New Vegas  ispirato in parte dal sistema di combattimento a turni presente in Fallout  e Fallout 2.Il sistema SPAV è altresì usato per iniziare delle suggestive cinematiche.

N4x.jpg

Cinematica dello SPAV

Fallout 3Modifica

Mentre utilizziamo lo S.P.A.V il tempo si arresta e mediante una particolare interfaccia potremmo puntare determinate aree del corpo dei nemici.La possibilità di colpire il nemico è variabile ed a ogni colpo useremo una parte dei nostri Punti Azione. Quando si usa lo S.P.A.V contro un nemico umanoide si possono colpire 7 aree diverse: la testa, il tronco, il braccio sinistro, il braccio destro , la gamba sinistra, la gamba destra e l'arma in uso. Comunque esistono altre aree per i nemici non-umani come le antenne delle formiche, l'inibitore di combattimento dei robot ecc...

Appena selezioneremo una area del bersaglio da colpire la schermata ci mostrerà quante possibilità abbiamo di colpire quella determinata parte. Questa percentuale è influenzata dalla nostra abilità nel tipo di armi che stiamo utlizzando,dalla distanza del bersaglio e dalla sua visibilità.Si ha fino ad un massimo del 95 % di colpire un bersaglio con solo il 5 % di probabilità che il colpo non vada a segno.La percentuale di colpire non influenza in alcun modo il danno fatto , ad esempio , colpire la testa di un nemico con l'85 % di probabilità di successo causerà più danni rispetto a colpire il tronco con il 95 % di probabilità.Inoltre è presente una barra che mostra lo stato di salute degli arti , quando questa barra si esaurisce allora l'arto sarà menomato.

SPAV Fallout 3.jpg

Sistema si Puntamento Automatico Vault-Tec in azione

Lo SPAV include anche un sistema che ti farà vedere la salute del bersaglio e i danni che provocherà il colpo inferto dalla tua arma nel prossimo attacco. Bisogna però notare che questo calcolo non prende in considerazione altri fattori ma solo il massimo del danno datto dall'arma se l'abilità nell'arma usata è 100. Se ad esempio sto usando un fucile da caccia che fa 14 danni con armi leggere a 100 allora il calcolo dello SPAV sarà fedele al danno fatto al nemico se il colpo andrà a segno, se l'abilità armi leggere fosse stata inferiore al 100 allora il danno sarebbe stato inferiore oppure maggiore in caso di colpo critico.

Usare lo SPAV aumenterà del 15 % la possibilità del colpo critico ma al contempo l'arma peggiorerà la sua condizione 4 volte più velocemente rispetto al suo uso normale.

A differenza delle altre edizioni di Fallout in Fallout 3 non sarà possibile puntare agli occhi o all'inguine ne tantomento puntare a determinate aree del corpo durante i combattimenti in mischia o disarmati. Comunque durante il combattimento il nostro personaggio colpirà arti specifici che potranno essere menomati e recisi.Ancora a differenza dei primi Fallout, qui non si potrà puntare e ferire i bambini.

NoteModifica

VideoModifica

Fallout 3 - VATS01:34

Fallout 3 - VATS

Dietro le quinteModifica

Il programmatore Grant Struthers elaborò il sistema di cinematiche dello SPAV filmando le action figures degli "Incredibli" mentre lottavano .

Inoltre su Fandom

Wiki a caso