Fandom

Nuka Pedia Wiki

Unified Operating System/RobCo Termlink

291pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

L’Unified Operating System (UOS) è un sistema operativo sviluppato dalle industrie RobCo. Spesso viene usato sui mainframe.

Un sistema operativo è essenzialmente un software mediatore fra l’utente e l’hardware stesso. Il componente base di un sistema operativo è il kernel, che controlla processi essenziali come la gestione della memoria, l’esecuzione di programmi e driver che gestiscono la rete dei terminali e l’input ed output trasmessi da tastiere, mouse, monitor ecc. quando sono connessi tra di loro. Il sistema operativo gestisce anche l’interfaccia utente. Nel caso dell’UOS è un’interfaccia basata sulla riga di comando. L’UOS è stato pubblicato dalla RobCo nell’anno 2075 con scadenza della licenza nell’anno 2077. L’Unified Operating System è compatibile con programmi sviluppati precedentemente alla sua pubblicazione. Un esempio è il Journal-It Software che è stato sviluppato e pubblicato nel 2072 dalla PagSoft LLC.

RobCo Termlink Modifica

Il RobCo Termlink è il BIOS che si avvia quando un terminale si accende. Il suo scopo principale è connettere il terminale al mainframe ed inizializzare il sistema operativo. BIOS è l’acronimo di “Basic Input/Output System”. E’ un programma estremamente semplice ma allo stesso tempo molto potente che consente all’utente di bypassare sistemi molto complessi ed i loro protocolli di sicurezza associati.

Come ogni BIOS, il RobCo Termlink comunica i vari errori:

0x03C663A1 Network connection not found

Dummy terminal inactive

Il BIOS non riesce a trovare la connessione al mainframe
0x0AABFF00 Primary power source unavailable

Check all cords and plugs for connection

Cavo di alimentazione/unità di alimentazione gusti
0x07F6BAAC Bad data. Cannot read Un errore irreversibile dovuto alla memorizzazione
0x00B636C6 No input device found

Connect a keyboard

Il BIOS non rileva una tastiera connessa
0xFFFFF710 Processor Corru;xsfkleg,,g364[735}3__. Processo corrotto
0xF141A013 No Data Storage Detected.

Check Tape Drive Connection.

Nessun dispositivo di archiviazione rilevato
0x357C5001 Bad Sectors Found In Boot Block.

Terminal Error.

Sezione Sbagliata

Altro Modifica

In base alle informazioni ricavate dal BIOS, il copyright del boot agent sarebbe stato rinnovato dalle industrie RobCo nel 2201 con scadenza nel 2203. Ciò è improbabile poiché le industrie RobCo o ogni sorta di sistema giuridico necessario a brevettare qualcosa non esistono più dall'avvento della Grande Guerra. Tuttavia è possibile che il fondatore della RobCo Robert House ancora vivo grazie alla stasi, sia artefice del rinnovamento della licenza.

-In Fallout 3 sono presenti due sistemi operativi: uno con il testo verde con licenza scadente nel 2077 ed un altro con il testo bianco scadente nel 2180.

Comparse Modifica

L’Unified Operating System ed il RobCo Termlink compaiono in Fallout 3 e Fallout: New Vegas.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso