Fandom

Nuka Pedia Wiki

Vault

291pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Il Vault è un tipo di installazione sotterranea concepito dalla Vault-Tec. Ufficialmente, furono creati per proteggere più di un migliaio di abitanti da un olocausto nucleare. In realtà erano parte di un esperimento governativo. I Vault possiedono muri impenetrabili che proteggono dai disastri del mondo post-apocalittico.
Vault 101 entrance ext.jpg

La porta del Vault 101

StoriaModifica

Commissionati dal governo degli Stati Uniti come parte del Progetto Casa-Sicura, la Vault-Tec costruì 122 Vault sul territorio. Tuttavia, all'arrivo dei bombardamenti nucleari nel 2077, molti Vault furono sigillati senza la maggior parte dei loro abitanti, per via dell'effetto Al lupo, al lupo! creato da continui falsi allarmi. Il primo Vault fu costruito a Los Angeles, con l'intenzione di dimostrare la fattibilità della costruzione. Il Vault di esempio venne costruito sotto la città, e non entrò a far parte dell'esperimento. Molti Vault furono completati nel 2063, ad eccezione del Vault 13, terminato un anno dopo.

Vero scopo dei VaultModifica

Ufficialmente, i Vault erano dei rifugi anti-atomici progettati per proteggere la popolazione americana dall'olocausto nucleare. Tuttavia, una popolazione stimata di 400 milioni nel 2077, gli U.S.A. avrebbero necessitato di circa 400.000 Vault della grandezza del Vault 13, mentre la Vault-Tec ne costruì solo 122. La reale ragione per l'esistenza dei Vault era di studiare dei segmenti di popolazione per osservare le loro reazioni nello stress dell'isolamento forzato e come colonizzeranno la Terra dopo l'apertura dei Vault.

Il governo ombra, l'Enclave, responsabile per l'esperimento (ufficialmente noti come "Programma di preservazione della società"), considerò che solo i membri dell'Enclave potevano ricolonizzare la Terra dopo i bombardamenti, e per questo fine costruirono i loro bunker, isolati dalla rete dei Vault. L'obiettivo dell'Esperimento dei Vault era di preparare l'Enclave per la ri-colonizzazione della Terra, o di un altro pianeta, in caso la Terra diventasse inabitabile.

Il numero esatto dei Vault costruiti è un segreto di Stato ed è stato perso; ci sono stati i Vault "pubblici", e un numero imprecisato di Vault "privati". Anche sapendo che la Vault-Tec era una multinazionale presente in molte parti del globo, non possiamo stabilire se i Vault furono costruiti solo in America o anche nel resto del mondo.

Dei 122 Vault, solo 17 erano di controllo, che va a significare che solo 17 Vault furono costruiti secondo lo scopo ufficiale di protezione, mentre gli altri erano inclusi nell'esperimento.

I pochi Vault che sono sopravvissuti intatti per oltre 80 anni divennero utili per un altro obiettivo: rifornimenti di umani incontaminati da sottoporre alle mutazioni del VEF, e candidati per diventare Supermutanti.

Vault NotiModifica

Nome Descrizione Situato Comparsa
LA Vault Il Vault di esempio della Vault-Tec. Non era parte dell'esperimento, ed è il Vault al di sotto della Cattedrale in Fallout. Sud della California, vicino a Los Angeles (Cathedral) Fallout
Vault 8 Un Vault di controllo, programmato per aprirsi dopo 10 anni e spingere la popolazione alla ricolonizzazione. Vault City ne è il risultato. Nord della California
(Vault City)
Fallout 2

Vault 12

Studiato per esaminare gli effetti delle radiazioni su una selezione della popolazione, la porta del Vault era progettata per non chiudersi completamente. Questo è il Vault Necropolis, ed il risultato sono i ghoul. Bakersfield
(Necropolis)
Fallout
Vault 13 Progettato per essere sigillato per 200 anni come parte di uno studio sull'isolamento prolungato, la rottura del Water Chip forzò il Soprintendente a mandare l'Abitante del Vault per cercare un rimedio. Nord della California Fallout

Fallout 2

Vault 15

Programmato per aprirsi dopo 50 anni, furono accolte persone di ideologie molto diverse. Luogo di nascita di tre gruppi di Predatori e della città di Shady Sands. Nord della California Fallout

Fallout 2

Vault 22

Vault creato per studiare gli effetti di alcune piante nella caverna al di sotto di esso. Le persone al suo interno sono scappate a Zion Valley, morte di tubercolosi o si sono trasformate in portatori di spore. Nevada

Fallout New Vegas

Vault 27 Questo Vault è stato sovrappopolato deliberatamente. 2000 persone furono accolte, il doppio del massimo. Non conosciuta Fallout Bible
Vault 29 Furono accolti solo ragazzi di non oltre 15 anni. I genitori furono indirizzati ad altri Vault. Harold dovrebbe provenire da questo Vault. Colorado Fallout Bible

Van Buren

Vault 34 L'armeria ben fornita con armi e munizioni non fu chiusa. Gli abitanti diventarono ghoul per via dei guasti al reattore. Zona contaminata del Mojave

Fallout Bible

Fallout New Vegas

Vault 36 I rifornimenti del cibo furono progettati per fornire cibo disgustoso. Non conosciuta Fallout Bible
Vault 39 Obiettivi originali non conosciuti Abilene, Texas Fallout: Brotherhood of Steel 2
Vault 42 Fornito di lampadine da 40 Watt Non conosciuta Fallout Bible
Vault 43 Abitato da 20 uomini, 10 donne e una pantera. Non conosciuta Penny Arcade
Vault 53 Molte apparecchiature furono progettate per rompersi dopo pochi mesi. Guasti riparabili, ma molto stressanti per gli abitanti. Non conosciuta Fallout Bible e probabilmente in un Computer Vault-Tec della Costa Est
Vault 55 Tutti i nastri di intrattenimento furono rimossi. Non conosciuta Fallout Bible
Vault 56 Rimossi i nastri di intrattenimento, a parte alcuni di un pessimo attore comico. Previsto il collasso prima del Vault 55. Non conosciuta Fallout Bible
Vault 68 Ammessi 1000 uomini e una donna. Non conosciuta Fallout Bible

e probabilmente in una conversazione con il Presidente Richardson.

Vault 69 Ammesse 1000 donne e un uomo. Non conosciuta Fallout Bible

Penny Arcade
Van Buren concept art

Vault 70 Le macchine che fornivano le tute si guastarono dopo 6 mesi. La maggior parte degli abitanti erano Mormoni. Salt Lake City, Utah Fallout Bible 0

Van Buren

Vault 74 Un Vault molto piccolo, con solo l'ufficio del Soprintendente, l'atrio, la clinica e i quartieri abitati (chiusi). Zona Contaminata della Capitale Fallout 3 tutorial del GECK
Vault 76 Vault di controllo, come il Vault 8, progettato per aprirsi dopo 20 anni e spingere gli abitanti alla ricolonizzazione. Non conosciuta
(Zona Contaminata della Capitale?)
Fallout 3
Vault 77 Abitato da un uomo in compagnia di una scatola di pupazzi. Non conosciuta
Zona Contaminata della Capitale
Penny Arcade
Vault 87 Luogo di ricerche con il Virus a Evoluzione Forzata. Zona Contaminata della Capitale Fallout 3
Vault 92 Abitato per la maggior parte da musicisti, questo Vault era creato per testare l'impianto di comandi da combattimento ipnotici tramite un sistema di rumore bianco. Zona Contaminata della Capitale Fallout 3
Vault 101 Valutazione delle capacità di un Soprintendente tiranno in una comunità perennemente isolata. Zona Contaminata della Capitale Fallout 3
Vault 106 Delle droghe furono rilasciate nel sistema di filtraggio dell'aria 10 giorni dopo la chiusura. Zona Contaminata della Capitale Fallout Bible

Fallout 3

Vault 108 Il Vault ospita un laboratorio di clonazione e tutti i residenti sopravvissuti sono dei cloni di un uomo chiamato Gary. Zona Contaminata della Capitale Fallout 3
Vault 112 Ospita un Simulatore di Realtà Virtuale, impostato attualmente su Tranquillity Lane. Zona Contaminata della Capitale Fallout 3
Vault Incompleto Un Vault incompleto, situato in una grotta a Nord dei Vault 13 e 15. Nord della California Fallout 2
Vault 0 Un Vault speciale costruito per "monitorare e controllare" gli altri Vault. Monte Cheyenne (Colorado) Fallout Tactics
Vault Segreto Un Vault segreto creato per proteggere i membri di altro grado della Vault-Tec e usato per ricerche sul VEF. Zona contaminata della capitale Fallout: Brotherhood of Steel
Vaul Prototipo Una piccola installazione Vault-Tec usata come campo base dalla Confraternita d'Acciaio del Texas. Texas Fallout: Brotherhood of Steel

PanoramicaModifica

I Vault sono stati i bunker più costosi nel mondo pre-bellico, in accordo con la Guida di Sopravvivenza dell'Abitante del Vault. Il budget previsto per le costruzioni era di 400 miliardi di dollari, ma alla fine arrivò a 645 miliardi. I Vault furono dislocati in varie località, e poche informazioni sono disponibili sui criteri di scelta di tali località. Per esempio, i Vault 13 e 15 sono stati costruiti in posti molto remoti, lontani da centri abitati, mentre i Vault 12 e 101 a ridosso delle città.
Vault 101 Atrium.jpg

Atrio del Vault 101

 Ogni Vault è stato progettato per ospitare mille abitanti per un periodo indeterminato di tempo, ed equipaggiati con tutte le strutture e i rifornimenti necessari per sopravvivere in isolamento. Le strutture e i rifornimenti prevedevano kit di costruzione, fattorie, un sistema di purificazione dell'acqua, armi di difesa per 10 uomini, sistemi di comunicazione e monitor di superficie, file di intrattenimento, e uno o due K.R.E.G., creati per aiutare gli abitanti nel ripopolare il mondo. Tipi differenti di fonti d'energia sono stati assegnati ai Vault. Il Vault 13 utilizza principalmente energia geotermica, con un supporto di un reattore nucleare della General Atomics, che poteva sostenere mille abitanti per 200 anni. Il Vault 8 aveva un tipo non specificato di reattore, che non era progettato per una lunga durata. Tutti gli abitanti del Vault vestono una tuta blu e gialla, anche se il modello varia a seconda del Vault; ogni tuta del Vault ha stampato il numero del Vault corrispondente. Una persona media, che vive in un Vault in ottime condizioni ha una prospettiva di vita di 92,3 anni. È da notare che la grandezza dei Vault nel gioco non deve essere presa come grandezza reale, infatti in nessun Vault che si è visto nel gioco potrebbero convivere 1000 persone. Parlando nella realtà, molti dei Vault sono falsi. Le potenti onde d'urto delle armi nucleari farebbero sì che l'entrata dei Vault (che non ha un supporto ed è realizzata in una cavità) crolli su se stessa. Questo bloccherebbe la pesante porta del Vault, causando l'intombamento degli abitanti. Questo deve essere accaduto al Vault 87, che ha subito un colpo diretto con una testata atomica, e i livelli di radiazione sono estremamente elevati anche 200 anni dopo. Probabilmente gli ingegneri della Vault-Tec hanno costruito così la maggior parte dei Vault perché avevano stimato che non erano bersagli primari in un possibile conflitto, e che avrebbero sofferto da lontano delle pesanti esplosioni. Infatti il Vault 112 possiede un'entrata rinforzata da strutture d'acciaio e un tunnel in cemento, che sono stati capaci di sostenere l'esplosione nucleare. L'edificio sopra l'entrata, tuttavia, è stato semi ricoperto dai detriti.

EntrataModifica

I Vault sono connessi al mondo esterno tramite una sola via - la Porta del Vault (con l'eccezione del Vault 87). Chiuse dall'interno da una porta rinforzata di sicurezza, e dall'esterno da una massiccia porta a forma di ruota dentata (che Tre Cani definisce "pesante 13 tonnellate"), è l'unica via per accedere al Vault, anche se in alcuni Vault esistono delle entrate secondarie. Il Vault 87 possiede due entrate secondarie, accessibili dalle caverne di Little Lamplight. I codici di sicurezza sono necessari per entrare e uscire dal Vault, e questi sono in possesso di poche persone. I Vault della Costa Est non sembrano necessitare di codici, ma hanno una cosole di comando all'esterno e all'interno del Vault. Il narratore automatico del Vault dimostrativo a Washington DC, nel Museo di Tecnologia, afferma che la porta ha il 2% di possibilità di rompersi con un impatto diretto con un missile nucleare. L'unico Vault che sia stato colpito direttamente (o molto vicino) da un'arma nucleare è il Vault 87. In accordo con il terminale del Soprintendente del Vault 87, l'esplosione ha causato la rottura della porta. Molti Vault usanto una porta Seal-N-Safe Vault Door Modello Num. 343' per chiudere l'entrata, mentre altri vecchi Vault (come quelli presenti a Washington) usano una porta più pesante. Il Vault 8 possiede due porte, una normale e una molto più pesante per proteggere il corridio di entrata verso la porta normale.

Quartieri AbitatiModifica

Modelli standard pre-bellici, composti da una stanza con sanitari annessi. Il Vault 13 aveva cento quartieri abitati, e alla massima capienza per ogni quartiere dovevano vivere 10 persone. L'illuminazione dei Vault avveniva tramite delle speciali lampade SimuSol, che simulavano la luce solare con un minimo rischio di scottature. Le luci del Vault 101 sono tenute accese ad ogni ora del giorno per prevenire l'infestazione di scarafaggi radioattivi.

Centro di comandoModifica

Cuore del Vault, il centro di comando è il luogo dove si trova l'ufficio del Soprintendente. Il centro operativo, distaccato dall'ufficio, include i computer, dove è situato il sistema di purificazione dell'acqua, e l'armeria. Una guardia di sicurezza è sempre di guardia nel centro di comando, per evitare trafugamenti dall'armeria. Distaccato, questa zona contiene il centro informatico del core (con l'AI del Vault che monitora il bunker sempre), ospita i centri di elaborazione dei dati, una libreria per l'educazione degli abitanti del Vault, e altri rifornimenti. Il Soprintendente è in grado di tenere sotto osservazione chiunque nel Vault grazie alle telecamere Eye-on-you. Il posto di comando del Soprintendente, in alcuni Vault equipaggiato con due minigun da 5mm, è considerato l'ultima linea difensiva in caso di rivolta all'interno del Vault, quando la sicurezza viene sconfitta.

Differenze nei VaultModifica

  • Vault 12: la stanza del Soprintendente è sigillata, visto che la porta principale non si chiuse mai perfettamente.
  • I Vault della Costa Est (87, 92, 101, 106, 108,101,112) usano un meccanismo di chiusura della porta che è completamente integrato all'interno del Vault (un sistema superato e sottoposto a un rapido decadimento, vista la ruggine di alcune porte); questo meccanismo all'apertura tira la porta all'interno e la fa rotolare in uno spazio apposito, mentre alla chiusura la spinge nel cardine. Le porte della Costa Ovest invece, venivano aperte da un meccanismo ospitato all'esterno, dove un braccio meccanico si attaccava alla porta, tirandola e facendola rotolare via.
  • Il Vault Segreto è costruito in modo totalmente diverso dagli altri Vault.

Risultati Modifica

In termini di utilità e di protezione degli abitanti, molti Vault sono stati dei completi fallimenti. Tuttavia, come notato dalla comic di Penny Arcade, i Vault non sono mai stati pensati per salvare qualcuno. Non c'è mai stato tempo e denaro per costruire rifugi in grado di ospitare più di una frazione della popolazione. Mentre i "Vault di controllo" funzionarono, gli altri erano solamente parte di un esperimento sociale. Questo esperimento era monitorato da strutture della Vault-Tec e dall'Enclave, con lo scopo di programmare una ricolonizzazione della Terra, o di altri pianeti, se necessario. Molti dei Vault visti nei giochi non ospitavano persone in vita da 200 o anche 80 anni dopo la Guerra. Il Vault 13 doveva essere aperto nel 2277, ma la rottura del Chip di purificazione dell'acqua ha costretto il Soprintendente all'apertura anticipata per cercare una soluzione al problema. Il Vault 101 invece doveva rimanere sigillato per sempre, ma il suo fallimento fu inevitabile ponendo un Soprintendente-tiranno alla guida. Altri Vault invece furono abbandonati perché costruiti male o per eccessi di violenza degli abitanti, per via degli esperimenti condotti su di loro. Al di là di queste considerazioni, l'Esperimento dei Vault è stato un successo per via dei dati raccolti; dati considerati più importanti per la Vault-Tec e per l'Enclave di poco meno centomila vite umane, molte delle quali sarebbero morte lo stesso fuori dal Vault.

Comparsa Modifica

Fallout:

  • I Vault 12, 13, 15 e il Vault di L.A. appaiono in Fallout 1
  • Alcuni Vault sono descritti dal Presidente Richardson 
  • Un Vault non funzionante con un numero sconosciuto compare nella demo di Van Buren
  • I Vault 87, 92, 101, 106, 108 e 112 compaiono in Fallout 3 insieme a un Vault dimostrativo nel Museo di Tecnologia. Nel gioco si fa riferimento a un Vault 76 presente nell'area di DC (menzionato nel terminale della Cittadella), ma non compare nel gioco. Una tuta del Vault 77 può essere trovata nel gioco a Paradise Falls, ma il Vault non è presente.

Gli altri Vault presenti nell'articolo sono stati descritti da Fallout Bible o dalla comic di Penny Arcade.

Spin-Off:

Inoltre su Fandom

Wiki a caso